FOTO: Enea Ciccarelli
ALLEVAMENTO: Enea Ciccarelli e Luigi Montini
Diamante pappagallo (Erythrura psitacea)
In passato ho allevato diverse varietà di erythrura oggi non le allevo più. Fra le varie specie i diamanti pappagallo sono stati quelli che mi hanno dato più soddisfazione. Molto docile e calmo si riproduce anche in piccole gabbie e con i dovuti accorgimenti alleva la propria prole in purezza. Il dimorfismo sessuale è poco evidente ma riconoscibile da allevatori esperti.
Mutazioni:
Lutino:
Giallo arancio:
Verde mare:
Opale:

Opale e opale verde mare

Opale e opale verde mare a confronto
Pezzato o Acianico

Mutazone: pezzato o acianico a confronto con un ancestrale

Pezzato o acianico becco arancio
Attraverso la selezione si sono ottenuti dei diamante pappagallo con la pezzatura concentrata solo sulla zona del becco. Il becco nero per effetto della mutazione “pezzato” diventa di color arancio.

Mutazione: blu

Mutazione: oliva
Queste ultime due mutazioni recessive sono molto rare in Europa, la scarsità di soggetti mutati non ha mai permesso la loro combinazione blu-oliva che nel gergo degli amanti dei pappagalli viene chiamata cobalto. Di seguito posto una foto modificata con Photoshop di come dovrebbe essere un diamante pappagallo cobalto.

Ipotetico cobalto (blu-oliva) – (Foto ritoccata con computer)
Giovani mutati:
Le mutazioni:
In Europa attualmente sono presenti la mutazione “giallo” (recessiva) che trasforma i disegni rossi in color giallo arancio, la lutino (sesso legata), l’opale (recessiva), la verde mare (sesso-legata), la blu (recessiva), l’oliva (recessiva) e varie forme di acianismo che vanno dal semplice pezzato (recessiva) all’acianico completo chiamato “giallo occhio nero” (recessiva).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.