Poster diamante mandarino

Questo mio lavoro risale al 2007, l’ho realizzato per il Club del diamante mandarino F.O.I., club di cui sono vice presidente, in collaborazione con gli amici Gianni Ficeti e Manuele Piccinini membri della Commissione Tecnica I.E.I. .

Questo poster dalla ragguardevole grandezza, misura (140 x 100 cm) è stato realizzato a scopo didattico, la mia idea iniziale infatti era quella di illustrare tutte le mutazioni più comuni del d. mandarino e relative doppie combinazioni in un unico grande schema.

Posso dire con soddisfazione di aver raggiunto questo scopo, tengo appeso uno di questi poster in una parete del mio allevamento e quando mi viene a trovare qualche nuovo allevatore con orgoglio illustro al malcapitato il mio lavoro partendo dalle varie mutazioni principali per poi passare ai relativi combinati.

Alcune doppie combinazioni siamo abituati a vederle da anni nelle varie mostre, altre allora non le avevo mai viste, così ho provato ugualmente a disegnarle azzardando delle ipotesi a volte ardite, con il passare degli anni alcune combinazioni come il grigio ventre nero petto arancio sono state realizzate ed io non ho potuto che correggere mestamente la mia ipotetica illustrazione nella speranza che in futuro il poster possa essere ristampato. Tutto questo per dire che all’occhio più esperto risulteranno evidenti alcuni errori, ma che ai fini didattici comunque questo poster risulta essere uno strumento molto utile.

© 2007 Club del diamante mandarino

Annunci