Agata Pastello

 codice nome: Aga Pas

Le mutazioni agata e pastello sono entrambe sesso legate.

Accoppiamento:
Per ottenere questo combinato c’è voluto il “crossi over”, quindi una buona dose di fortuna.

Agata pastello

Agata pastello

La storia del primo combinato: 

Da molti anni allevo e seleziono la mutazione agata con la quale negli anni ho realizzato molti doppio combinati agata feomelanico e agata opale.

Per molti anni ho provato a realizzare la combinazione Agata pastello ma senza successo per via della natura delle due mutazioni (entrambe sesso legate).

Nel 2016, però per mia fortuna, da un maschio grigio portatore di bianco, agata e pastello (scartato perché presentava una evidente pezzatura sotto il becco) accoppiato ad una femmina bianca ho ottenuto: femmine bianche, femmine mascherato pezzate, alcuni grigio pezzati e una femmina particolare che apparentemente sembravo una agata pastello (naturalmente leggermente pezzata).

Masc Past1*

Mascherato Pastello (femmina)

Non avendo la certezza matematica di aver ottenuto tramite crossing-over la prima agata pastello ho perso tutto il 2017 per le dovute verifiche. La femmina agata pastello accoppiata ad un maschio agata ha generato tutti soggetti agata (i maschi agata sono anche portatori di pastello) e poi accoppiata ad un maschio opale pastello ha generato soggetti opale pastello e pastello, (dichiarando esplicitamente che era pure portatrice di opale).

Ora nella stagione in corso (2018) sto cercando di realizzare dei nuovi combinati agata pastello, possibilmente maschi e con un pizzico di fortuna, perché no, dei tripli combinati agata opale pastello.

Accoppiamento:
Una volta ottenuto il doppio combinato tramite crossi-over a mio avviso la maniera migliore per selezionare gli agata pastello è attraverso accoppiamenti con agata ben ossidati nell’intento di ottenere doppio combinati sempre più ossidati e dai disegni contrastanti.
Foto comparative di agata e agata pastello:

Foto comparativa di agata e agata pastello

Foto comparativa di agata e agata pastello

Foto comparativa di agata e agata pastello

Giovani:

Giovane agata pastello

Foto comparativa di agata e agata pastello con piumaggio giovanile

Foto comparativa di agata e agata pastello con piumaggio giovanile

Foto comparative fra agata pastello e agata feomelanico:

Mascherato Pastello e Mascherato Feomelanico a confronto

Foto comparativa: agata pastello e agata feomelanico

Probabile Mascherato Pastello e Mascherato Feomelanico a confronto

Foto comparativa: Da SN: Agata feomelanico e Agata pastello

Selezione:
La doppia combinazione di mutazione mira all’ottimizzazione della struttura, quindi taglia e forma. Il colore ed il disegno di base dell’ancestrale che viene diluito da entrambe le mutazioni deve essere più uniforme possibile.

Annunci