FOTO: Enea Ciccarelli
ALLEVAMENTO: Enea Ciccarelli
Diamante Codalunga (Poephila acuticauda) “Becco giallo”
Diamante Codalunga (Poephila acuticauda sottospecie Hecki) “Becco rosso”
Ho sempre avuto un amore speciale per il diamante codalunga, tanto che sono stato uno dei fondatori del club del Diamante Codalunga italiano. Oggi purtroppo ho poco spazio e tempo da dedicare a questa specie che ha bisogno a delle particolari attenzioni e non è molto compatibile con le altre specie che allevo, mi limito quindi a tenerne qualche coppia di tipo ancestrale della sottospecie Hecki (becco rosso). Molto docile e calmo il diamante codalunga si riproduce anche in piccole gabbie e con i dovuti accorgimenti alleva la propria prole con successo. Il dimorfismo sessuale è poco evidente ma riconoscibile da allevatori esperti.
Alcune foto di Diamante Codalunga acuticauda (becco giallo):
Alcune mutazioni di colore della acuticauda:
Alcune foto di Diamante Codalunga sottospecie Hecki (becco rosso):
Alcune mutazioni di colore della sottospecie Hechi:
Alcune combinazioni di mutazioni della sottospecie Hechi:
Le mutazioni:
In Europa la sottospecie Hecki (becco rosso) è di gran lunga più allevata dell’Acuticauda (becco giallo), quasi tutte le mutazioni di colore sono quindi apparse prima nella sottospecie Hecki.
Le mutazioni che interessano entrambe le specie sono: la bruno (sesso-legata), la feomelanico (recessiva), la topazio (recessiva), l’ino (sesso-legata), la grigio (recessiva).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.