Codice nome: RB P AC
La mutazione pastello ali chiare è una variante della mutazione pastello, quindi come la pastello recessiva. Come per il pastello la mutazione è standardizzata solo su base rosso bruno e moka bruno.
I soggetti pastello ali chiare subiscono uno schiarimento più forte del semplice pastello in particolare sulle ali, sul dorso e sul ventre. Nel rosso bruno pastello ali chiare le ali perdono le melanine e diventano quasi completamente bianche ed il disegno ventrase per effetto della forte diluizione schiarisce e rimane appena percepibile.
Accoppiamento:
A parer mio l’accoppiamento più appropriato per selezionare questa specie è:
rosso bruno pastello ali chiare x rosso bruno pastello ali chiare stando ben attenti ad inserire di tanto in tanto dei buoni rosso bruno portatori di pastello ali chiare onde evitare che l’accoppiamento prolungato tra pastello ali chiare schiarisca troppo il ceppo.
Qui di seguito propongo anche l’accoppiamento: rosso bruno pastello ali chiare x rosso bruno pastello. Ho verificato personalmente che dall’accoppiamento fra queste due “varianti” della mutazione pastello nascono tutti soggetti apparentemente pastello ali chiare quindi soggetti con un forte schiarimento dorsale e ventrale.
Selezione:
La selezione di questa varietà mira allo sbiadimento totale delle ali, del dorso. Nel ventre il disegno deve rimanere appena accennato, nelle restanti parti del corpo il rosso bruno subisce uno sbiadimento uniforme del 50%.
Difetti ricorrenti:
I difetti più ricorrenti sono: il disegni ventrale ancora visibile e quindi non scomparso completamente, il colore rosso arancio di fondo troppo chiaro e non uniforme, il dorso inquinato da feomelanina.
Mostre:
2015
2014
2013
2012
Pulcini:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.