De Zebravink (2009)

Il volume “De Zebravink” pubblicato dal Club N.Z.C. (Nederlandse Zebravinken Club) nel 2009 è una libro imperdibile per tutti gli appassionati amanti del diamante mandarino.

NZC2

I testi sono stati curati da Bered Bosch, Peter Wijgerde e Francio Kriesels, persone molto stimate nell’ambiente del diamante mandarino, le bellissime foto sono di Pietre van den Hooven e Piet Onderdelinden.

Il volume è un manuali per esperti del settore, e quindi affronta nella prima parte i temi più cari a noi allevatori, la cura e il giusto mantenimento, l’allevamento, la selezione della specie, gli standard da seguire, la preparazione e l’esposizione dei soggetti i mostre ornitologiche, il giudizio.

Nella seconda parte vengono illustrate tutte le varie mutazioni del diamante mandarino presenti in Europa in maniera dettagliata, attraverso bellissime foto che evidenziano pregi e difetti di ogni mutazione. Molto interessanti le foto di rarissimi soggetti doppi e tripli combinati.

Nella terza ed ultima parte vengono illustrate alcune mutazioni non presenti in Europa e allevate e selezionate in altri continenti come l’ Australia.

De Zebravink (1994)

De Zebravink (1994)

Il libro è una riedizione molto più approfondita del volume del 1994, sempre edito da N.Z.C., nel vecchio volume alcune rare combinazioni sono state illustrate e in alcuni casi ipotizzate attraverso dei disegni, nel nuovo volume invece quasi tutte le combinazioni del diamante mandarino sono state fotografate ed attentamente catalogate.

Annunci