Codice nome: Br. G
La mutazione guancia è dominante.
Ho iniziato ad allevare questa mutazione alla fine degli anni 90, poi scoraggiato dalla nascita di numerosi soggetti guancia ciechi o con malformazioni craniche ho smesso di allevarla per riprendere nel 2008. Oggi infatti grazie alla selezione la nascita di soggetti con malformazioni è notevolmente ridotta.
Accoppiamento:
L’accoppiamento è quasi obbligato trattandosi di mutazione dominante, quindi bruno guancia x bruno o viceversa. Per pulire il dorso troppo inquinato dei bruno guancia si possono inserire anche dei grigio slavati e dal dorso uniforme. Bisogna inoltre segnalare che alcuni allevatori affermano che accoppiando guancia x guancia è possibile ottenere dei guancia a doppio fattore, per altri invece il doppio fattore è letale come nelle altre mutazioni dominanti del d. mandarino.
Selezione:
La selezione di questa varietà è molto difficile, spesso i soggetti presentano il dorso sporco ed inquinato ed i disegni incompleti. La guancia per effetto della feo e dell’eu bruna diventa arancio mattone brillante nei maschi e marrone caldo nelle femmine, il dorso uniforme e color crema caldo deve staccarsi dal ventre color giallo deserto caldo, i disegni di lacrima e barra pettorale rimangono neri. Altri disegni come le zebrature sotto il becco e il disegno della coda si modificano per effetto dalla mutazione.
Difetti ricorrenti:
I difetti più ricorrenti sono: le pezzature, il dorso sporco ed inquinato, le guance non uniformi e di colore non in standard.
Le esposizioni:
2012
2011
Pulcini:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.