Poster Diamante di Gould

Negli ultimi anni mi sto dedicando all’allevamento di questo splendido estrildide, e viste le mie precedenti pubblicazioni, disegni e collaborazioni con le varie Commissioni Tecniche I.E.I. sulle specie Diamante mandarino, passero del Giappone e Padda ho deciso di realizzare un poster con miei disegni vettoriali per illustrare le mutazioni del Diamante di Gould e le sue doppie combinazioni. Come per il poster del diamante mandarino realizzato nel lontano 2007 ho disposto le mutazioni attualmente riconosciute del Diamante di Gould su un asse cartesiano X e Y illustrando poi le doppio combinazioni.

Per praticità e soprattutto per non creare confusione ho illustrato solo una delle tre forme presenti in natura, la “testa rossa” e elencato le mutazioni principali e attualmente riconosciute in ordine di comparizione: Petto bianco, Pastello, Blu, Lutino, Bruno e Avorio. Per quanto riguarda la mutazione Pastello ho illustrato solo i mutati cioè quelli che vengono definiti “doppio fattore” e non la forma intermedia, i maschi portatori della mutazione che vengono comunemente chiamati “singolo fattore”.

Per scaricarlo il poster in PDF clicca QUI

Spero che questo mio lavoro possa essere d’aiuto ai tanti neo allevatori di Diamante di Gould, il grafico infatti distingue in maniera inequivocabile le mutazioni dalle doppie combinazioni di mutazione e distinguere queste due è a mio avviso di grande aiuto per poi riconoscere i tanti tripli e quadrupli combinati.

Alcuni doppio combinati non sono comuni e quindi facili da vedere come l’avorio pastello o il Blu bruno, altri invece come il lutino pastello e il lutino petto bianco sono molto simili fra loro e quindi difficili da distinguere.

Mi rendo conto della difficoltà che implica l’identificazione corretta di ogni singolo Diamante di Gould mutato, doppio, triplo o quadruplo combinato, quindi mi auguro che come accaduto per il Diamante mandarino ci sia in futuro una distinzione più ordinata e coerente anche nelle creazione delle categorie a concorso.