Disegni passeri del Giappone

Come per il poster del diamante mandarino ho riassunto in questo mio schema le varie mutazioni del passero del Giappone. In verticale ho inserito le diverse mutazioni presenti in Europa combinate con le tre diversi basi: nero bruno, moka bruno (topazio) e rosso bruno (feomelanico).

Naturalmente in questo schema riassumo il mio punto di vista, alcune mutazioni come la bruno non sono ancora state standardizzate altre mutazioni come la pastello e la pastello ali chiare sono standardizzate solo su base rosso bruno e moka bruno, mentre la mutazione perla viceversa è standardizzata solo su base nero bruno.

È mio parere personale che per capire meglio tutte le varie mutazioni del passero del Giappone è bene vedere come queste agiscono su tutte e tre le basi e non limitarsi ad analizzare solo ciò che è standardizzato.

Spero che questo mio schema, frutto di anni di allevamento di questa specie possa essere di aiuto per capire le mutazioni principali ed in un prossimo futuro aiutare il riconoscimento delle doppie e triple combinazioni di mutazione che spesso vengono esposte nelle varie mostre.

Schema:

© Enea Ciccarelli

Annunci